EQUIPMENT
Goniofotometro
Si tratta di uno strumento di concezione originale che permette di misurare la distribuzione bi-direzionale della luce riflessa e trasmessa da un campione di materiale, opaco o trasparente, investito da un fascio di luce emesso da una sorgente. Tali misure permettono di caratterizzare il materiale dal punto di vista del suo comportamento ottico, con evidenti ricadute sulle possibilità di impiego, in particolare in edilizia.
Il laboratorio riesce a fornire indicazioni circa le proprietà termiche, ottiche e acustiche di materiali innovativi, con l’obiettivo di contenere i consumi energetici, prevalentemente in campo edilizio ma non solo, utili sia alle imprese produttrici di tali materiali, sia alle imprese di costruzione sia, infine, ai progettisti, presenti sul territorio della Regione.
Termocamera all'infrarosso
L'apparecchio è stato acquistato con altri fondi, ma si riporta in questa sede perché consente di descrivere in modo più completo le risorse disponibili al gruppo di ricerca. Si tratta di un appecchio di misura e visualizzazione delle temperature superficiali dei corpi, basato sulla termografia all'infrarosso e del relativo sftware per l'analisi e l'elaborazione dei dati e delle immagini. Data effettiva di utilizzo 01/06/2009 Rilevanza L'apparecchio risulta di particolare utilità in campo edilizio, sia per quanto riguarda l'involucro, che per gli impianti, in quanto consente di localizzare punti critici, non facilemnte rilevabili con tecniche non invasive ed in posizioni non facilmente accessibili, quali ponti termici, deterioramento di coibentazioni, infiltrazioni e perdite, ecc. Risultati ottenuti L'apparecchio è usato estensivamente nella preparazione di tesi di laurea magistrale e in verifiche sul campo richieste da terzi.
Solarimetro
Apparecchio per lo misura della intensità di radiazione solare globale e relativo sftware di elaborazione Data effettiva di utilizzo 01/07/2007 Rilevanza Lo strumento permette di rilevare l'andamento nel tempo dell'insolazione, ad esempio, sulla copertura di edifici (superficie orizzontale). Da questi dati è possibile ricavare, mediante opportuni algoritmi, l'insolazione sulla altre superfici dell'involucro edilizio. Questi dati vengono poi usati come input per codici di calcolo che simulano il comportamento termico ed energetico dell'edificio stesso. Risultati ottenuti Il procedimento di misura-elaborazione-simulazione sopra descritto è stato applicato in vari casi, sia nella preparazione di tesi di laurea, che in attività di ricerca sui consumi energetici di edifici.
Misuratore di Radon R-Stone
Il dispositivo si compone di un sensore (15x15x10 cm) ed una chiavetta wireless USB per poter monitorare a distanza, mediante un opportuno software (sviluppato sempre internamente), il sensore. Il sensore di gas Radon si compone sostanzialmente di tre parti:
- L'elemento sensibile alla radiazione e l'elettronica di front-end per il trattamento del segnale.
Questa parte ha la funzione di rivelare la carica rilasciata da una particella alfa (emessa a causa del naturale processo di decadimento radioattivo del Radon) e, mediante gli opportuni circuiti deputati al trattamento del segnale, generare un'informazione digitale descrittiva dell’energia rilasciata dalla particella alfa stessa.
- L'elettronica di gestione.
Il segnale digitale elaborato viene successivamente gestito da un microcontrollore dedicato e programmabile, che si occupa della gestione dell'intero sistema: pianificazione delle misure sulla base delle richieste dell'utente, memorizzazione su memoria flash dei segnali rivelati e dei relativi istanti temporali, trasmissione dei segnali e delle informazioni elaborate via wireless ad un dispositivo di lettura remoto o ad un personal computer.
- La camera di misura.
Sviluppata, da un punto di vista meccanico e strutturale, al fine di massimizzare le performance complessive del sistema.
Termoflussimetro
Misura della trasmittanza delle pareti attraverso una piastra termoflussimetrica e una sonda wireless.
Il termoflussimetro misura il valore della trasmittanza termica delle pareti in accordo con le metodologie indicate nella norma ISO 9869.
La trasmittanza termica è di fondamentale importanza per eseguire una certificazione energetica quantitativa o una validazione sul campo di modelli matematici atti a simulare le prestazioni energetiche degli edifici. Tale strumento risulta particolarmente utile quando non si conosce la stratigrafia dell'edificio.
Il Testo 435-2 è composto da:
- Strumento acquisitore
- Sonda termoflussimetrica a piastra con sensore di temperatura interna
- Sonda wireless per la misura della temperatura esterna
- Software che consente di analizzare i dati e stampare report in formato grafico
Fonometro Larson Davis 2900
Dispone di due canali di misura indipendenti e la possibilità di misurare parametri a banda larga e in frequenza con due microfoni posizionati in due diversi ambienti di misura. Questa funzione ha diversi vantaggi, non ultimo quello ovvio di dimezzare il tempo di misura nelle applicazioni che richiedono misure multipunto. Le seguenti applicazioni sono esempi di come le misure bicanale presentano vantaggi significativi rispetto a quelle monocanale:
- Misurazioni contemporanee tra esterno e all'interno
- Isolamento acustico di pareti e pavimenti interni
- Propagazione del rumore esterno
- Verifica dell'efficacia della barriera antirumore
- Determinazione di potenza sonora
- Individuazione delle sorgenti sonore
- Mappatura acustica
Fonometro Spectra Apollo
Sistema di analisi Real Time a 2 Canali per misure, analisi, monitoraggio e registrazione di rumore e vibrazioni
Olografia acustica
Il sistema Noise Inspector della CAE Software & Systems è lo strumento per la localizzazione precisa e veloce delle sorgenti di rumore indesiderate. Viene utilizzato un array di microfoni pre-fabbricato (che può avere svariate geometrie) molto facile e rapido da montare, per ottenre i risultati in un attimo. Sono disponibili due modi di funzionamento "con lo stesso hardware": Beamforming oppure Olografia acustica, e vari algoritmi di analisi del campo acustico per applicazioni sia all'aperto con rumore stazionario e non stazionario, sia in ambienti confinati (al chiuso).
Centralina microclimatica BABUC
La valutazione del microclima di un edificio consente di migliorare la fruizione degli ambienti, creare le condizioni per la salubrità, una idonea conservazione degli oggetti e delle strutture edilizie, di migliorare il benessere degli individui e garantirne sicurezza e salute. Ogni microclima è caratterizzato prevalentemente da grandezze fisiche rilevabili direttamente. Le condizioni fisiche ambientali sono rilevate da un sistema di acquisizione composto da una centralina digitale datalogger programmabile e da diverse sonde ad esso collegate in grado di rilevare e acquisire le grandezze fisiche. La strumentazione è in grado di memorizzare simultaneamente i seguenti parametri: temperatura aria a bulbo secco e umido; temperature media radiante con globotermometro; Umidità Relativa; velocità aria.
Centralina microclimatica LSI
La valutazione del microclima di un edificio consente di migliorare la fruizione degli ambienti, creare le condizioni per la salubrità, una idonea conservazione degli oggetti e delle strutture edilizie, di migliorare il benessere degli individui e garantirne sicurezza e salute. Ogni microclima è caratterizzato prevalentemente da grandezze fisiche rilevabili direttamente. Le condizioni fisiche ambientali sono rilevate da un sistema di acquisizione composto da una centralina digitale datalogger programmabile e da diverse sonde ad esso collegate in grado di rilevare e acquisire le grandezze fisiche. La strumentazione è in grado di memorizzare simultaneamente i seguenti parametri: temperatura aria a bulbo secco e umido; temperature media radiante con globotermometro; Umidità Relativa; velocità aria.
Termometro TM 947 Multicanale PT100 + TC K
Termometro digitale portatile data logger a 4 + 2 canali per la misura della temperatura superficiale. Viene impiegato nella caratterizzazione delle prestazioni termiche delle superfici opache degli edifci.
Power Quality Multifunction ELD 2085
Set composto da due strumenti multifunzione, ideale per il controllo totale degli impianti elettrici in quanto permette di effettuare sia le verifiche di sicurezza elettrica a Norma di Legge che l’analisi dell’energia elettrica su impianti monofase e trifase.
Macchina per la produzione di rumore di calpestio
standardizzata secondo le Norme ISO 140-6, 140-7, 140-8, ASTM E492 e E1007.
È dotata di 5 martelli in linea (in acciaio inossidabile temprato e indeformabili nel tempo), azionati da un motore a controllo elettronico. La velocità di caduta dei martelli e la frequenza degli impatti sono costantemente monitorate da un sofisticato sistema ottico per il corretto funzionamento di ciascun martello.
Dodecaedro
La sorgente sonora dodecaedrica omnidirezionale è stata progettata per soddisfare le esigenze dei professionisti dedicati all’acustica degli edifici e delle sale. La sorgente omnidirezionale è l’ideale per effettuare misurazioni del tempo di riverberazione, dell’isolamento acustico per via aerea tra ambienti, dell’isolamento acustico per via aerea delle facciate e dell’assorbimento acustico in camera riverberante. La sorgente sonora dodecaedrica omnidirezionale è costituita da un generatore/amplificatore di rumore bianco e rosa e da un altoparlante dodecaedrico omnidirezionale.
Spettrofotometro CM 2600D
Spettrofotometro portatile di provata efficacia, dotato di interfaccia utente intuitiva e facilmente comprensibile, combinato a caratteristiche tecniche del tutto innovative per superare i limiti del controllo in campo della qualità cromatica durante la produzione. Misura simultanea SCI (con componente speculare inclusa) e SCE (con componente speculare esclusa). L'innovativa tecnologia di controllo numerico della lucentezza garantisce di effettuare contemporaneamente le misure SCI ed SCE, in solo 1,5 secondi.